Item #16-5386 Menu - Bistrot Gualtiero Marchesi, Milano. Traditions & Qualité. Milano Bistrot Gualtiero Marchesi, artist Jean Cocteau.
Bistrot Gualtiero Marchesi, Milano; Jean Cocteau, artist.

Menu - Bistrot Gualtiero Marchesi, Milano. Traditions & Qualité.

Milano: 1991. 4 printed pages 29.7 x 21cm. ..
Gualtiero Marchesi nasce a Milano nel 1930. Il suo approccio con la gastronomia avviene in giovane età, quando comincia a far pratica nella cucina del ristorante dell'albergo "Mercato" di proprietà dei genitori.

La sua formazione professionale inizia al Kulm di St. Moritz e alla scuola alberghiera di Lucerna in Svizzera (1948- 1950).

Tornato in Italia lavora all'albergo "Mercato" dove propone una cucina d'avanguardia che attinge ai testi classici.

Successivamente perfeziona le sue tecniche culinarie in alcuni dei migliori ristoranti francesi quali il "Ledoyen" a Parigi, "Le Chapeau Rouge" a Digione e il ristorante dei fratelli Troisgros a Roanne, e anche grazie a questa esperienza Gualtiero Marchesi si dimostra come sempre attento all'evoluzione che anima l'alta cucina.

Ritorna in Italia nel 1977 e inaugura a Milano il suo ristorante di via Bonvesin de la Riva riscuotendo un immediato successo: una stella della guida Michelin, due stelle nel 1978.

A due anni dall'apertura, i gastronomi Gault e Millau, nel corso di un'intervista al Time, lo annoverano tra i quindici ristoranti al mondo da loro preferiti.

Le migliori guide lo propongono ai vertici della ristorazione e nel 1985 la Michelin, per la prima volta in Italia, attribuisce al suo ristorante le tre stell

Provenance: Collection of M. Denis SCHNEIDER, ancien Chef de Cuisine, Copenhague, Maison du DANEMARK... 142 Ave. des Champs-Élysées, 75008 Paris. Item #16-5386

Price: $75.00